Crociere fluviali in Russia da Mosca a San Pietroburgo o vice versa con la M/N LENIN proposta da Giver Viaggi e Crociere di Genova.

Il Racconto


Sto per raccontarvi una meravigliosa avventura in Russia, un viaggio attraverso i fiumi e laghi per conoscere un itinerario storico e fascinante di questo inedito paese. Ci imbarchiamo a bordo della M/N LENIN per un viaggio fluviale della durata di 10 giorni attraverso fiumi e laghi che furono in passato navigati dagli esploratori vichinghi. La nostra storica rotta ci porta a conoscere anche alcune città dell’anello d’oro come Yaroslavl e Uglich. L’anello d’oro è una parte della Russia dove i principi della Moscova (discendenti dei variaghi) costruirono intorno all’anno 1000 alcune città divenute famose come Vladimir, Suzdal, Yaroslavl, Uglich, Rostov, Kostroma.

Prima di iniziare il viaggio da Mosca a San Pietroburgo abbiamo la possibilità di rimanere a Mosca per due giorni visitando ogni angolo interessante di questa grandiosa città di 12.000.000 di abitanti, il Cremlino, la Piazza rossa, la Lubjanka, il Teatro Bolshoj, il famoso GUM, la Chiesa di San Basilio fatta ereggere da Ivan il Terribile per onorare la vittoria sui tartari con la presa di Kazan del 1552, il Monastero delle Novizie e di San Sergio sede del patriarcato russo, i famosi palazzi in stile staliniano e tante altre curiosità storiche da non perdere.

Iniziamo il nostro viaggio lasciando alle spalle la famosa stazione fluviale di Mosca fatta costruire da Stalin nel 1932, si intraprende la navigazione che ci porta ad attraversare una parte del fiume Volga, il Lago artificiale più grande al mondo Ribinsky, il lago Bianco, il fiume Vitegra, l’attraversamento del famoso canale Volga Baltico, il Lago Onega, il fiume Svir, il Lago Ladoga ed infine il fiume Neva che ci porta a San Pietroburgo. Durante la navigazione di 1817 Km. attraverseremmo ben 17 chiuse che compensano un dislivello di 163 mt. da Mosca a San Pietroburgo. Il magnifico paesaggio che accompagna tutto il nostro viaggio è a dir poco indescrivibile, la natura è composta da immensi boschi di betulle, pini, abeti, larici e tante altre svariate qualità di alberi. Caratteristici villaggi dalle case tipicamente russe, le famose isba o dacha si vedono lungo tutto l’itinerario. I tramonti indimenticabili della Carelia, le notti bianche di San Pietroburgo, le varie città che si vedono durante il tragitto testimoniano una storia passata che si confonde con il presente, in certi luoghi si respira ancora aria sovietica, in altri luoghi si sente il desiderio di rinnovamento, il cambiamento totale del passato con i piaceri della vita moderna.

Questo è il modo migliore per conoscere la Russia di ieri e la Russia di oggi, arriveremmo a scoprire luoghi remoti ed impensabili come la famosa isola di Kizhi con il suo museo ligneo all’aperto situata a 60º di Latitudine Nord. Un viaggio nel viaggio arricchito anche dalla vita di bordo con filmati inediti dell’epoca, conferenze a tema sulla storia russa che vi porta a capire profondamente le radici del passato e presente. Informazioni turistiche su ogni luogo visitato, spettacoli musicali eseguiti da artisti di grande talento, un’organizzazione perfetta che vi lascerà un bel ricordo di questo misterioso paese.

Il viaggio finisce a San Pietroburgo dopo sei giorni di navigazione visitando le località di Uglich, Yaroslavl, Goritz, Kizhi, Svirstroj. Il tutto compreso nel pacchetto di viaggio accompagnati sempre da guida interprete parlante italiano.

Arrivati a San Pietroburgo incontriamo una città museo, una città imperiale con i suoi palazzi maestosi, si ha la sensazione di vivere ai tempi di Pietro il Grande o Caterina II, coloro che fecero di questa città un patrimonio artistico mondiale.

San Pietroburgo si presenta oggi tale e quale come fu ai tempi del suo creatore, la Fortezza di Pietro e Paolo, il Palazzo Imperiale di Peterhof e di Caterina I a Zarskoe Selo, il Palazzo della Borsa, il museo Kunstkamera, la famosa piazza del Palazzo, i famosi palazzi Menshikov e Yousupov. Tante sono le cose da vedere a San Pietroburgo, il palazzo d’inverno Ermitage, il museo russo, la chiesa di Santo Isacco, la chiesa di San Salvatore sul sangue versato, la Prospetiva Nesvskj. Poi, i tantissimi canali con i suoi ponti che ricordano la nostra Venezia.

Venite a condividere queste esperienze uniche, ne rimarrete sicuramente soddisfatti.


Racconto di Antonio De Bianchi

Tel. 3493135006

Email: debiton@alice.it